Un’impronta sostenibile: valorizzare la carta e il cartone riciclato attraverso la stampa serigrafica
Home » Stampa Serigrafica » Carta e cartone riciclato
Stampa serigrafica
su carta e cartone riciclato
Una soluzione sostenibile – stampa su carta e cartone riciclato
La stampa serigrafica su carta e carta e cartone riciclato è uno degli elementi maggiormente apprezzati nel settore del packaging industriale.
Infatti il mercato che va incontro alla sostenibilità porta all’utilizzo sempre maggiore di carte e cartoni naturali per realizzare espositori, scatole e soprattutto packaging del prodotto.
La serigrafia è l’unica tecnica ti stampa in grado di fornire un risultato ottimale sia nella coprenza che nella cromia.
Particolarmente apprezzata su questi tipi di cartone è la stampa del bianco e a seguire tutti gli altri colori dai più chiari ai più scuri.
Questo tipo di stampa renderà i vostri prodotti unici, in grado di mantenere anche da stampati quella naturalità e delicatezza che soltanto la serigrafia è in grado di fornire.
Molti colori a differenza della stampa digitale non hanno la necessità di ricevere sotto la stampa del bianco.
Benefici della Stampa serigrafica su carta e cartone riciclato
Versatilità, personalizzazione e sostenibilità
La stampa serigrafica su carta e cartone riciclato non solo fornisce un risultato ottimale in termini di coprenza e cromia, ma offre anche numerosi benefici in termini di sostenibilità e impatto ambientale.
L’utilizzo di carta e cartone riciclato per la produzione di packaging e altri prodotti, riduce la quantità di rifiuti e la pressione sui siti di smaltimento, contribuendo così ad una gestione più responsabile delle risorse naturali.
Inoltre, la serigrafia è una tecnica di stampa a basso impatto ambientale, in quanto utilizza inchiostri a base d’acqua, riducendo significativamente l’emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera.
La stampa serigrafica su carta e cartone riciclato permette inoltre di creare prodotti unici e personalizzati, valorizzando il brand del produttore e attirando l’attenzione dei consumatori.
Perché scegliere carta e cartone riciclato
Riduzione degli scarti
Scegliere carta e cartone riciclato riduce la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento, contribuendo ad una gestione più responsabile delle risorse naturali.
Minore impatto ambientale
La produzione di carta e cartone riciclato richiede meno acqua, energia e impatti sull’ambiente rispetto alla produzione di cellulosa vergine.
Protezione delle foreste
L’uso di carta riciclata riduce la necessità di tagliare alberi e protegge le foreste, importanti habitat naturali e riserve di biodiversità.
Copertura uniforme
La serigrafia è in grado di garantire una copertura uniforme dell’inchiostro sulla superficie di stampa, creando un risultato finale di alta qualità.
Colori delicati
La carta e il cartone riciclato hanno proprietà di porosità superiori rispetto ai prodotti a base di cellulosa vergine, il che significa che gli inchiostri applicati sulla superficie risultano di colore più delicato e naturale.
Struttura naturale
La carta e il cartone riciclato hanno una struttura fibrosa naturale che fornisce una texture unica e rende l’effetto di stampa finale molto accattivante.