La stampa su grande formato: tecnologie e finiture di qualità.
Home » Stampa digitale
Stampa grande formato con Seritouch
La stampa digitale su grande formato: tecnologie e materiali disponibili per soddisfare ogni esigenza di comunicazione visiva.
Pannelli rigidi
Pannelli rigidi e cartone per la realizzazione di comunicazioni visive di impatto. materiali, con caratteristiche specifiche, ideali per creare prodotti e strumenti promozionali validi sia per interni che per esterni, grazie alla loro resistenza e versatilità. Scopri le diverse opportunità e le applicazioni consigliate.
Cos’è la stampa su grande formato?
Avete presente le stampe che ricoprono palazzi o le lastre che rivestono stand fieristici? Ecco, quelle possono considerarsi stampe di grande formato! Esistono varie tecnologie di stampa digitale grande formato dalle classiche come la stampa UV alle più moderne come la stampa latex.
Seritouch ha un ampio parco macchine, tutte all’avanguardia e tocca le principali tecnologie:
La stampa grande formato è perfetta per la realizzazione di display pubblicitari e cartelloni, che possono essere visti ad una notevole distanza. Ciò significa che la stampa grande formato è un’opzione ideale per la pubblicità outdoor e per gli eventi all’aperto.
Con la tecnologia moderna di stampa grande formato, è possibile ottenere immagini di alta qualità con colori brillanti e vivaci, nitidezza e dettaglio eccezionale. Ciò lo rende ideale per la stampa di opere d’arte o fotografie ad alta risoluzione.
Stampa grande formato – le tipologie di stampa
Scopri le nostre tecnologie di stampa digitale per il grande formato. Dai materiali rigidi a quelli flessibili, la stampa sublimatica per tessuti e la stampa ecologica in bobina. Finitura precisa e garantita.
Pannelli, la stampa uv per materiali rigidi
Una tecnologia con inchiostri che asciugano al passaggio delle lampade UV presenti sul plotter di grande formato. Questa tecnologia permette di stampare su la stragrande maggioranza di materiali rigidi in quanto non hanno bisogno di particolari trattamenti. E’ possibile stampare sui classici materiali da stampa come pannelli in forex, polionda, cartone alveolare, cartone ondulato, re-board, plexiglass, di-bond e pannelli in sandwich. Ma è anche possibile stampare su materiali particolari come possono essere pannelli in legno o lastre di vetro.
Bobine, la stampa uv per materiali flessibili
Stessa tecnologia per materiali rigidi ma con inchiostri più flessibili, i quali permettono alle stampe di essere arrotolate e maneggiate senza alcun danno. Questa tecnologia viene principalmente impiegata per la stampa di adesivi, striscioni o banner, così come i maxi teli che potete trovare nelle facciate dei palazzi che sono appunto un chiaro esempio di stampa grande formato.
Ecosostenibilità, la stampa latex ecologica in bobina
Una delle più recenti tecnologie per la stampa digitale, introdotta sul mercato da HP. Con questi plotter si possono realizzare vinili adesivi, murales, carte da parati e moltissimi altri materiali in bobina. Inoltre le stampe di grande formato realizzate con questa tecnologia possono essere esposti in ambienti chiusi dove i solventi non possono essere presenti, come negli ospedali e scuole.
Epson ecosolvete
Tessuti, la stampa sublimatica
La stampa su tessuto per eccellenza. Essa ha bisogno di 2 fasi: la prima di stampa diretta su tessuto o carta transfer con un plotter di grande formato e inchiostri sublimatici a base acquosa e la seconda di fissaggio o riattivazione con una calandra a caldo. Con questa tecnologia i tessuti manterranno le loro caratteristiche di morbidezza e l’inchiostro penetrerà nei filati, così da non rovinarsi anche se piegati. I colori invece risulteranno profondi e brillanti.
Uno degli aspetti principali al quale tiene molto la nostra azienda è l’ecosostenibilità dei prodotti proposti, sia a livello di materiali che a livello di tecnologie utilizzate. Infatti tutti i nostri macchinari utilizzano inchiostri con certificati
GreenGuard GOLD e sono privi di VOC (composti organici volatili).
Finitura
Un altro elemento trainante è il nostro reparto di finishing. I continui investimenti sulle tecnologie per il grande formato permettono di avere macchinari in grado di avere finiture perfette in tempi brevissimi. Una volta terminate le stampe di grande formato vengono tagliate in modo automatico da tavoli di taglio Kongsberg serie C.
Questi permettono un taglio veloce e preciso su qualsiasi materiale, da quelli in bobina ai pannelli rigidi, mantenendo un registro perfetto delle stampe grazie alla lettura di speciali crocini. Per la lavorazione del plexiglass invececi avvaliamo di frese, laser industriali e piegatrici a doppio filo.
Calandre a caldo e a freddo di ultima generazione ci permettono di plastificare stampe su cartone e laminare film adesivi per renderli più resistenti e duraturi negli anni; inoltre ci permettono di biadesivizzare qualsiasi tipo di materiale e stendere l’application tape sopra adesivi prespaziati.